Certificazione medica per attività sportiva scolastica

Per poter partecipare alle attività sportive parascolastiche (Gare d'Istituto, Campionati studenteschi, Campus sportivo sci) è obbligatorio presentare il certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico che riporti anche la data dell'e.c.g (elettrocardiogramma a riposo). In Regione Toscana entrambi i documenti devono essere rilasciati gratuitamente se richiesti per attività sportiva scolastica.
Gli Alunni in possesso del certificato di idoneità agonistica perchè praticano uno sport presso un'Associazione Sportiva possono presentare una copia del certificato.

Cosa e come fare?

Con il modulo fornito dalla Scuola e firmato dal Dirigente scolastico, si dovrà andare dal Medico di famiglia o Pediatra che compilerà il certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico”.

Si possono presentare due diverse situazioni:

1. l'Alunno è già in possesso di un referto di e.c.g. a riposo (perché eseguito in passato) dovrà
recarsi con tale referto e con il modulo rilasciato dalla Scuola dal proprio Medico di famiglia e far compilare il modulo.

2. l'Alunno non è in possesso di un referto di e.c.g. a riposo:
a) dovrà recarsi dal Medico con il modulo rilasciato dalla Scuola per farsi rilasciare dal Medico l'impegnativa in modo da fissare l'appuntamento per l'e.c.g. a riposo (gratuito presso qualsiasi azienda ospedaliera). Il Medico dovrà però specificare nell'impegnativa il seguente codice di esenzione: i01 e la motivazione: per certificazione non agonistica richiesta dalla scuola”.
b) successivamente, con il referto dell'e.c.g. a riposo e col modulo rilasciato dalla Scuola, dovrà ritornare dal Medico per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico.

Il certificato medico dovrà poi essere consegnato al docente di Scienze motorie della classe.
 
Il certificato è valido per un anno dalla data del rilascio.
 
Gli studenti che non presenteranno la suddetta documentazione non potranno partecipare alle attività sportive parascolastiche.

Nessun commento:

Posta un commento